Il Laboratorio AMEMORIAD’UOMO nasce nel 2011, su iniziativa di Paolo Quaregna e Donata Carelli con la collaborazione di Cecilia Calvi e Rean Mazzone, per la realizzazione e la raccolta di una galleria di “ritratti” di gente tanto comune quanto straordinaria e per lo sviluppo creativo dell’attività didattica.
L’esigenza e lo sviluppo di questa iniziativa, si basa su due pensieri semplici:
- L’esperienza di una vita, non deve perdersi nel tempo, come recita l’espressione di saggezza africana: “Quando muore un anziano, una biblioteca brucia”.
- Il modo di preservarla è sempre più condivisibile, grazie all’accessibilità sempre maggiore della tecnologia digitale e della rete internet, che hanno consentito una vera evoluzione nel settore della produzione, della raccolta e della conservazione dei documenti scritti e audiovisivi.
E, mentre cerchiamo di evitare che “la biblioteca bruci” col suo sapere a causa di eventi naturali, facciamo in modo che contemporaneamente crescano e diventino patrimonio della collettività le nostre videoteche.
Obiettivi principali:
- Recupero e diffusione del patrimonio della memoria collettiva.
Ricerca, raccolta di testimonianze e realizzazione di brevi filmati: le Pillole della memoria, della durata di 5-20 minuti. - Intervento nella scuola, per formare i giovani all’uso del mezzo audiovisivo nella comunicazione, attraverso la realizzazione di filmati, anche con i loro stessi strumenti (smartphone e tablet), basati, in particolare, sulle testimonianze di storie di vita di parenti e conoscenti anziani.
- Diffusione dei filmati prodotti e raccolti attraverso il sito web AMD’U, l’edizione di DVD e altri supporti multimediali, l’organizzazione di eventi dal vivo con la proiezione dei filmati realizzati in sale, teatri, biblioteche, centri culturali e di aggregazione sociale.
- Diffondere le basi del linguaggio audiovisivo, con la realizzazione di filmati che mantengano vive le testimonianze e la conservazione di materiali privati che si renderanno disponibili per l’arricchimento e la costruzione di un archivio italiano della memoria.
- Consulenza nell’ambito della comunicazione audiovisiva.